🍒Frency 69
Ah la Francia, eleganza, champagne e artiglieria pesante! Per questa ricetta veramente libidinosa ci ispiriamo a un grande classicone dei cocktail, il French 75, che prende il suo nome da un proiettile di cannone da 75mm. Il motivo? Dopo averne bevuti un paio lo saprete senza dubbio.
La ricetta originale è a base di Gin e Champagne, noi vi proponiamo la nostra versione italica, per cui avrete bisogno di:
- 4,5 cl di Vagin
- 1,5 cl di limone spremuto
- 0,75 cl di zucchero liquido
- 1,5 cl di Franciacorta (o altre bollicine, meglio ad ogni modo un vino secco e di qualità)
Shakerate con classe e ghiaccio il Vagin, il limone e lo zucchero (se mettete un ingrediente frizzante nello shaker vi servirà un cambio d’abito, capita a tutti almeno una volta ma poi non si dimentica più la lezione), filtrate in una coppetta da Champagne possibilmente fredda e aggiungete il gran finale di Franciacorta.
Una mescolata gentile non guasta e infine annegate una ciliegina come guarnizione.
Qui vorremmo soffermarci su un tema che ci è assai caro, quello delle ciliegine da cocktail per l’appunto. La maggior parte delle volte, in drink anche deliziosi, vengono schiaffate delle pallette color rosso fosforescente che della ciliegia hanno solo un vago ricordo. Fidatevi, usare ciliegie, amarene o marasche sciroppate di miglior qualità è un dettaglio che fa un mondo di differenza, sia all’occhio sia al palato. Quando avrete finito di bere vi rimarrà questa splendida bombetta di sapore impregnata del cocktail, un ultimo assaggio con cui dare il degno addio alla vostra bevuta.