Cane? Salato!

Cane? Salato!

Questo drink ha un nome oscuro che unisce un’antica gag da staff con il nome del cocktail a cui si ispira la nostra creazione: il Salty Dog. Occhio, va pronunciato con la giusta intonazione!

Si tratta originariamente di un cocktail a base Vodka con Succo di Pompelmo e bordatura di Sale.

Una buonissima alternativa per dare un tocco in più alla nostra bevuta con un twist inaspettato, ma semplice da realizzare.

Ecco quello di cui abbiamo bisogno 

  • 4,5 cl di Vagin
  • 3 cl di Limone
  • 2 cl di Zucchero Liquido
  • 6 cl di Pompelmo Rosa spremuto
  • Sale all’ibisco

Procediamo con il procedimento: per prima cosa è necessario preparare la bordatura di Sale. Con il nostro Pompelmo andiamo a bagnare il bordo del bicchiere a testa in giù, facendo il giro completo oppure solo una parte.

Quando è ben bagnato, andiamo a immergere il bordo del bicchiere in un piattino pieno di Sale. Su questo ingrediente ci possono essere mille varianti come il classico bianco, l’estetico sale rosa o l’istrionico sale nero.

Noi abbiamo scelto per questa ricetta un Sale aromatizzato all’ibisco, prodotto nelle salinas di Ibiza. Una vera sboronata (ma si può fare anche a casa).

Prossimo passo, mettere tutti gli ingredienti liquidi in un professionale shaker o in una casalinga borraccia con un po’ di ghiaccio.

Shakerare con vigore per 20 secondi circa e versare il nettare divino all’interno del bicchiere dotato di bordatura e ben colmo di ghiaccio.

Una variante interessante: dimezzate il succo di Pompelmo Rosa e compensate con un top di Acqua Tonica.

Tutte le fasi della nostra bevuta avranno un carattere diverso: ci si approccia al primo sorso con le labbra sporche di sale, poi il sapore si attenua con l'acidità degli agrumi che lascia in bocca una fresca dolcezza.

Un cocktail che vi farà davvero scodinzolare, cin cin!

Cane Salato Vagin


Ti potrebbe interessare