📌 Punto Gin

Punto gin: un nome un programma.


Questa ricetta - manco a dirlo - è a base gin, per la precisione si tratta di un sour infuso al tè nero.

Come è noto i sour sono drink in coppetta, ben shakerati per mescolare gli ingredienti al meglio e far apparire quella sfiziosa spumina sul pelo dell'alcol.

A noi piace on the rock per godercelo più a lungo.

Nei classici sour la spuma è bella compatta e abbondante: il merito è dell'uovo che, sbattuto nello shaker, fa la sua magia.

Nella nostra versione Vaginnica, l'uovo non c'è perché il barista che l'ha ideato è allergico. Non temete, con una mescolata vigorosa la schiuma appare eccome, pure vegana.

Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta!
Prima di tutto è necessario fare l'infusione con il tè.

Potete sbizzarrirvi perché è una bazzecola: basta mettere la bustina prescelta nell'alcol ed ecco che il Gin prenderà il sapore di quelle erbe.

Per i più prevenuti, mettendo due bustine di tè in una bottiglia di Gin a bagno per 24 ore si otterrà un sapore molto intenso, diminuendo la dose o le tempistiche si attenuerà.

Se siete di fretta non preoccupatevi: mettete la dose di Gin che vi occorre all'interno di un bicchiere con una bustina di tè per qualche minuto e assaggiatelo di tanto in tanto per decidere quando è di vostro gusto.

A questo punto passiamo agli altri ingredienti: zucchero liquido e succo di limone (il famoso sweet & sour) e la menta fresca che si sposa molto bene con i tè più classici, ma ogni variazione è ben accetta!

Lo zucchero liquido si ottiene portando ad ebollizione in un pentolino una parte d'acqua e una parte di zucchero, ad esempio per 100 grammi di zucchero faremo bollire 100 ml d'acqua. Prima di utilizzarlo lasciamo raffreddare.

Mettiamo tutti gli ingredienti nello shaker in questa quantità:

- 4,5 cl di Vagin infuso al tè
- 3 cl di succo di limone
- 2 cl di zucchero liquido
- 3/4 foglie di menta

La menta fresca all'interno dello shaker lo sappiamo, non si mette! Ma in questo caso facciamo un'eccezione perché, chissà per quale alchimia, l'amaro della menta non si sente.

Ghiaccio, una vigorosa shakerata e via! Se non hai lo shaker puoi usare una borraccia che funziona ugualmente bene.

Fai passare il dolce nettare nel colino a riempire un tumbler basso già colmo di ghiaccio. Un ciuffetto di menta fresca a decorare e profumare e il gioco è fatto.

Il Punto Gin è dissetante e gustoso, va giù che è un piacere: stimola le tue papille nel punto giusto.

Buona bevuta!

Punto Gin Vagin


Ti potrebbe interessare