Fizzami Tutta!

Il Fizzami Tutta! è una bomba per le tue papille.

Si tratta di una variazione sul Gin Fizz che frizza dal primo all’ultimo sorso, con un ingrediente inedito per spiccare il volo: il kombucha.

Per chi non lo conoscesse, il kombucha è una bevanda leggermente alcolica che si ottiene dalla fermentazione del tè zuccherato. Per il Fizzami Tutta! abbiamo scelto la Kombucha Frui al Kaffir Lime, sperimentando con successo la ricetta con Alessandro di Frui, una realtà bolognese che si occupa della produzione di kombucha, altre bevande fermentate e non solo.

Dalle parole di chi lo produce:

“Frui è un kombucha prodotto con fermentazione di una vasta flora batterica e un numero elevato di lieviti selvaggi che ne caratterizzano il gusto assolutamente complesso“.

Il classico Gin Fizz è un grande drink che ha come componente analcolica la soda e il succo di limone. L’ultimo ingrediente è lo sciroppo di zucchero.

Per realizzarlo, si versano nello shaker gli ingredienti principali:

- 30 ml di Succo di Limone

- 10 ml di Sciroppo di Zucchero

- 45 ml di Vagin

Mi raccomando, che si tratti di soda o kombucha, è importante ricordarsi sempre di non mettere mai gli ingredienti gasati all’interno del nostro shaker. Il rischio è quello di un’esplosione alcolica di massima gittata. Comunque se vi succede una volta ve lo ricorderete per sempre.

Dopo una vigorosa mescolata possiamo versare gli ingredienti in un bicchiere, preferibilmente alto e stretto come un Collin’s.

Da ricetta IBA il ghiaccio non ci vorrebbe, quindi una shakerata più lunga è consigliata per raffreddare la vostra bevanda.

Noi il ghiaccio lo mettiamo sempre che non si sa mai.

Andiamo a riempire con il kombucha che più ci piace fino all’orlo e sistemiamo la nostra guarnizione: un classico zest di limone.

 Il risultato è una bevuta super agrumata, particolarmente adatta per chi è amante dei sapori acidi.

 

Salute!


Ti potrebbe interessare