F.A.Q.
1. Dov’è prodotto Vagin? E da chi?
Vagin è un prodotto emiliano-romagnolo che sgorga in quel di Bomporto, in provincia di Modena. Il luogo dove viene creato è la Distilleria Gavioli, il mastro distillatore è Simone Candini. Abbiamo sviluppato insieme la ricetta, sperimentando ogni fase per corrispondenza durante il 2020. L’idea iniziale era quella di creare un Gin dal sapore tradizionale, quindi fedele al ginepro e senza troppi fronzoli, ma con un gusto particolare. Come botanica distintiva abbiamo scelto il Pepe Rosa, una bacca delicata, ma con il suo caratterino.
2. Come funziona la spedizione nel dettaglio?
La spedizione ha un prezzo base di 9€ per una bottiglia, dalle due bottiglie la spedizione è gratuita. Le spedizioni vengono effettuate solo in territorio nazionale, per una spedizione verso l’Europa vi consigliamo di effettuare l’ordine con www.ginshop.it al prezzo di 16,65€. Affidiamo il prezioso contenuto al nostro spedizioniere che da Bologna porta Vagin in tutta Italia. Una volta effettuato l’ordine, riceverai una mail da MBE con il numero di rintracciamento e un link per seguire l’ordine. Il tempo minimo per ricevere la spedizione è di due giorni lavorativi, se dopo sei giorni lavorativi riscontri un problema scrivici alla mail info@ginvagin.it.
La spedizione viene imballata amorevolmente a mano da noi senza l’uso di plastica. Controlla bene nel tuo pacco che c’è una sorpresina!
P.S. Se sei di Bologna possiamo consegnartelo noi, scrivici in DM su Instagram: @gin.vagin, oppure puoi trovare Vagin all’Enoteca Dioniso in via Belle Arti o da Pezzoli Enologia in piazza Santo Stefano.
3. Quali sono le specifiche tecniche?
Vagin è un compound Gin, ogni botanica viene distillata separatamente alla sua temperatura ottimale. Il luogo di provenienza è Bomporto in provincia di Modena, località rinomata nel campo della distillazione. Qui Vagin viene prodotto e imbottigliato presso la Distilleria Gavioli dal 2020, la sua gradazione alcolica è di 40° e le bottiglie sono da 70 cl.
4. Quante e quali sono le botaniche di Vagin?
Ci piace il ginepro e vogliamo sentirlo quando beviamo un Gin Tonic. Abbiamo scelto quattro botaniche per accompagnarlo. La Genziana perché l’amaricante è fondamentale, la Scorza d’Arancia per il profilo agrumato, l’Ireos - il rizoma dell’Iris - per amalgamare il tutto e il Pepe Rosa per donare un finale caldo.
5. E se ho un locale, un bar, un albergo o un ristorante?
Se sei titolare, bar manager o dipendente curioso puoi scrivere una mail a info@ginvagin.it dove inoltreremo il materiale tecnico e il listino prezzi dedicato alle attività. Vagin è un prodotto che incuriosisce il pubblico, che poi si affeziona al suo sapore, è versatile e sta bene dietro ogni bancone, perché un po’ di ironia e femminilità non guasta mai. Contattaci per conoscere gli eventi che possiamo organizzare nel tuo spazio, le ricette che abbiamo sperimentato o informazioni più approfondite.
6. Qual è la storia di questo nome?
Sul nome Vagin corrono tante leggende, quale sarà quella vera? Chi giunge fin qui si merita la cruda ma sincera verità. Nella primavera del 2019 un’illuminazione folgorante ci colpisce; noi seguiamo l’intuizione iniziando a compilare le scartoffie per iniziare a produrre il nostro Vagin. Il nome però non è piaciuto molto tra gli uffici. Rimandati a giudizio, abbiamo atteso sei mesi per una brutta bocciatura. Ma senza perderci d’animo, presentammo un ricorso. Lo scritto, compilato dal nostro carissimo avvocato, contiene esempi di colleghi e colleghe illustri, come la Birra Minchia, la Passerina, il Pecorino, la grappa Bocchino e via dicendo. Dopo altri sei mesi, il responso arrivò: vittoria sul il ricorso! Occhio però: manca una marca da bollo. Contenti e frustrati, procediamo con l’acquisto e la collocazione del prezioso bollo e dopo tre mesi e tante belle parole, il nome Vagin brilla tra le carte della Camera di Commercio di Bologna.
7. Dove posso bere Vagin a Bologna?
Bologna è la nostra città, quindi abbiamo tante persone che ci sostengono proponendo e sperimentando Vagin. Tra questi, citiamo Sottobanco in piazza Aldrovandi, Cassero, Moustache in via Mascarella, Angolo B in via Garibaldi, Café Belmeloro nell’omonima via, FluArt in Via Montegrappa, AQUARAMA in via Belvedere, Collywood in via dei Colli, Bebi Bar in vicolo Ranocchi, Panorama Bar in via Alberti, Bononia in via Sacco e Vanzetti, Sea Room in via Mezzofanti, BlueBear Bar in via dello Sport, Gianni Vini in Via Venturini, Aurum in via Santa Margherita, Foglie d’Erba in via della Grada, Macondo in Pratello, Sorelle Ribelli al Mercato di Mezzo e Bardamù a Calderara di Reno. Oltre a questi bar affezionati, potete trovare Vagin in tante altre bottigliere bolognesi, alla salute!
8. Qualche info in più sulle magliette Vagin?
Le magliette Vagin sono in cotone bianco al 100%, stampate a mano con la tecnica della serigrafia da Fomento, Federica e Giorgio. Il loro laboratorio si trova a Bologna, ogni tanto andiamo anche a curiosare! Realizzano le nostre magliette con un telaio a 4 colori, arancione, viola, azzurro e fuxia. Il quinto colore, il bianco riflesso della nostra gocciolina, è pennellato a mano. Abbiamo altre commissioni per loro, a breve su questi canali anche gli slip e i grembiuli!